• 1

Notizie

Sedi disponibili per i dirigenti scolastici

 

Si è svolto venerdì 30 maggio scorso il previsto incontro di informativa presso l'USR Lazio. Nel corso di esso sono stati portati a conoscenza delle OO.SS. alcuni dati - tuttora non definitivi - circa i pensionamenti dei dirigenti scolastici e le conseguenti proiezioni sui posti disponibili per il prossimo anno scolastico.

 

In sintesi: risultano presentate 63 domande di pensionamento, cui potrebbero aggiungersene alcune altre per dimissioni volontarie (termine di scadenza 31 maggio - non ancora note all'ufficio al momento dell'incontro).

 

Su questa base, dovrebbero risultare vacanti e disponibili almeno 83 sedi, utili per la mobilità, che potrebbero salire a circa 90 tenendo conto della circostanza che 6 dirigenti scolastici sono stati recentemente assunti nel ruolo di dirigenti tecnici.

 

Per quanto riguarda invece le nuove assunzioni degli aspiranti inclusi in graduatoria di merito, è quasi certo che saranno nominati tutti i "vincitori" inclusi nei 225 posti inizialmente messi a bando, più un certo numero degli idonei. Nella migliore delle ipotesi - cioè se le dimissioni volontarie al 31 maggio fossero di alcune unità - si potrebbe arrivare anche ad assorbire tutti gli idonei (una quindicina).

 

Naturalmente, queste previsioni sono solo orientative: non soltanto perchè i numeri non sono ancora definitivi, ma anche perchè le nuove assunzioni sono comunque soggette alla specifica autorizzazione del MEF, che potrebbe anche essere concessa per un numero di posti inferiore a quello realmente disponibile.

 

Le istituzioni scolastiche del Lazio sono, ad oggi, in numero di 739, di cui 35 sottodimensionate (e quindi non sedi di dirigenza).

 

Vi terremo informati sugli sviluppi ed in particolare sulla circolare - di  imminente emanazione - relativa alla mobilità 2014-2015.

Additional information